L’ IMBALLO CHE SBALLO!

RicicloIn questi giorni le classi di seconda media delle nostre scuole riceveranno una scheda dal titolo “L’IMBALLO CHE SBALLO“.

La scheda riporta i simboli che identificano i materiali riciclabili utilizzati per alcuni prodotti e imballaggi in commercio.

Per osservare il problema della produzione dei rifiuti, che non sempre ci vede attenti o consapevoli, viene chiesta la collaborazione dei ragazzi: fare attenzione ai quantitativi di rifiuti da imballaggio prodotti dalle nostre famiglie.

Viene chiesto di porre attenzione al materiale di cui sono composti gli imballaggi della spesa della famiglia, per una settimana, verificando che sui prodotti acquistati compaia uno dei simboli che identificano i materiali riciclabili riportati sulla scheda. Sempre sulla scheda si dovrà segnare una crocetta in corrispondenza del simbolo per ogni prodotto riconosciuto.

Questo ci aiuterà a “misurare” quali e quanti sono i materiali riciclabili che “acquistiamo” di più, ma soprattutto, ci aiuterà ad accorgerci se acquistiamo materiali che non hanno il simbolo, e quindi non sono riciclabili.

Per ogni prodotto che non riusciamo a trovare sulla scheda, sappiamo che stiamo “acquistando” un materiale che non troverà posto nel riciclo.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in CdG Manzoni. Contrassegna il permalink.